Monday 25 July 2011

Come arrivare: Gli aeroporti

Questi sono i 5 aeroporti più comodi per raggiungere il Devon. Per ognuno ci sono informazioni su distanze, tempi, e mezzi da utilizzare.
In realtà ci sarebbero altri scali che sono collegati con l'Italia o che potrebbero essere utili per qualche motivo, come Bournemouth, Southampthon, Plymouth, London Luton, London City e cosi via, ma che non abbiamo considerato perchè o difficili da raggiungere o semplicemente perchè non gli abbiamo mai usati. Ma se trovate un buona offerta o una tratta comoda, e quindi volete prenotare il volo, saremo felici di darvi maggiori informazioni ed aiutarvi nel viaggio.
Dovunque atterriate, la stazione dei treni raggiungere è sempre e solo Totnes che oltre ad essere a pochi kilometri da Rattery, è il paese dove ci sono maggiori alberghi e locali.
Allora divertitevi ad organizzare il viaggio, e come direbbero gli inglesi, happy planning!


Exeter
(45km di distanza. Meno di 1ora in auto. Treno+bus 1ora)
E’ l’aeroporto più vicino a dove viviamo, ma purtroppo non ha collegamenti diretti con Italia, Spagna o Svizzera, ma può essere ottimo per scali in Inghilterra od in altre città in Europa (per esempio: Amsterdam, Ginevra, Dusseldorf, Parigi CDG, Dublino, Belfast, Edimburgo, Manchester), guardate il sito della Flybe per i voli. Se atterrate qui prendete il bus Stagecoach linea 56 (ogni ora, 30‘ di viaggio) verso la stazione di Exeter Saint David, state attenti, non la Central. I treni per Totnes sono ogni 30 min circa per 30 min di viaggio (£11 per a/r entro un mese £5.70 solo andata).

Exeter airport      Flybe       Stagecoach bus     Train line    


Bristol
(150km di distanza. 2 ore in auto o treno+bus)
Ha sufficienti collegamenti diretti, ma almeno non è troppo distante come gli scali di Londra. 
Da Roma Fiumicno, Pisa e Madrid con voli Easyjet;
da Treviso e Milano Orio con Ryanair.
Guardate anche il sito Alitalia per collegamenti, con scalo, da Bologna. Molto spesso L’Alitalia fa offerte ottime anche meglio di Ryanair (parliamo per esperienza), ricordate solo di prenotare a/r altrimenti il prezzo è esagerato.
Una volta arrivati prendete il bus Flyer Express Coach (ogni 15 min, solo andata £6, a/r £10, durata 30 min) per la stazione Bristol Temple Meads e poi il treno fino a Totnes (treno a 44 di ogni ora, £32).

Bristol airport     Easyjet     Ryanair     Alitalia    Train line   


Gatwick (Nuove rotte sottolineate)
(350km di distanza, 4,5 ore in auto. 4 ore in treno)
Tra gli scali di Londra è forse il più comodo. Molti collegamenti diretti, il treno per Totnes parte direttamente dall’aeroporto (con cambio a Reading), e principalmente non è grande, dispersivo e lontano come Heathrow o Stansted.
Da Bari, Bologna, Pisa, Roma Fiumicino, e Verona con Easyjet e British Airways;
da Palermo, Milano Linate e Zurigo con Easyjet;
da Milano Malpensa con Easyjet, Airone e Monarch;
da Venezia con Easyjet, British Airways e Monarch;
da Firenze con Easyjet e Meridiana;
da Madrid con Easyjet, Air Europa e Ryanair;
da Roma Ciampino con Ryanair.
Il prezzo del treno per viaggi lunghi, in Inghilterra non è fisso e cambia in base alla richiesta, per risparmiare è meglio prenotarlo sul sito in anticipo. Prezzo indicativo solo andata £ 20/30, a/r £50/70.

Gatwick airport     British Airways    Easyjet     Ryanair     Air Europa    Meridiana   Monarch   Airone    Train line   


Heathrow (Nuove rotte sottolineate)
(300 km di distanza, 4 ore in auto o in treno, 4.5 ore in pullman)
E’ l’aeroporto più grande d’ Europa con 5 terminal, enorme e dispersivo è facile perdersi se non si è esperti.
Da Roma Fiumicino e Milano Linate con Alitalia e British Airways;
da Bologna, Pisa e Venezia con British Airways; 
da Milano Malpensa con British Airways; 
da Madrid con British Airways e Iberia; 
da Zurigo con British Airways e Swiss;
da Bari e Treviso con Germanwings ma con scalo.
Inoltre è possible arrivare, con scalo, da Bari e Brindisi con due voli Alitalia.
Per viaggiare via treno bisogna arrivare prima a London Paddington (treni dall’areoporto ogni 10 minuti) e poi il treno diretto verso Totnes (a 5 di ogni ora). Prezzo indicativo solo andata £20/40  a/r £ 70/80.
Con il pullman il collegamento è diretto con la National Express (4 viaggi giornalieri prezzo a/r circa £40), ed è sempre conveniente prenotare in anticipo sul sito. Nei criteri di ricerca se scegliete il giorno e orario esatto di viaggio risparmiate ancora di più.

Heathrow airport       British Airways        Alitalia        Iberia     Swiss      National Express    Germanwings   Train line  


Stansted (Nuove rotte sottolineate)
(400km di distanza, oltre 5 ore in auto, 5 ore in treno)
E’ il più lontano di tutti gli aeroporti e anche se è possible trovare voli economici con Ryanair le spese per il resto del  viaggio ed il tempo speso, possono alla fine costare molto di più. Vi consigliamo fortemente di controllare tutti i collegamenti e gli orari di arrivo per questo areoporto, e se lo scegliete cercate di arrivare entro le 17 per avere maggiore scelta di treni e per non quindi stare in Devon troppo tardi.
Da Brindisi, Bari, Roma Ciampino, Palermo, Perugia, Pisa, Bologna, Treviso, Verona, Milano Orio, Parma e Madrid con Ryanair.
Da Bari, Bologna, Maplensa, Fiumicno, Pisa, Verona e Zurigo con Germanwings ma con scalo.
La stazione dei treni è subito sotto l’areoporto, prendete qualsiasi treno verso Liverpool Street (non importa l‘orario che avete prenotato), poi la metropolitana (linea Hammersmith & City di colore rosa o, linea Circle di colore giallo, con direzione Hammersmith) fino a London Paddington e quindi il treno verso Totnes, i prezzi variano moltissimo, diciamo £ 40/80 per a/r e £15/30 per solo andata. Lo spostamento fino a Paddington è di circa 90 min ma consideratene fino a 2 ore e mezzo, perchè la metropolitana può essere molto piena e le camminate tra le stazioni spesso sono lunghe.


Stansted airport    Ryanair     Germanwings      Train line     Metro di Londra       Mappa Metro


Consigli
  • Tutti i dettagli scritti qui sopra potrebbero cambiare nel corso di quest'anno, specie le tratte aeree e, orari dei treni, cercherò il piu' possibile di tenervi aggiornati, ma fate una ricerca più approfondita quando siete pronti per prenotare.
  • Cercate di arrivare in aeroporto sempre, con almeno 2 ore di anticipo, anche 3 se partite da Stansted o Heathrow...credetemi!
  • Risparmiate sui bagagli! Se possibile cercate di avere qualcosa come 2 borse per 3 persone più i bagagli a mano, risparmierete molti soldi. Se pensate di comprare tanti regali e souvenir inglesi, si può anche pagare il terzo bagaglio solo per il ritorno.
  • Tempismo. Per trovare i biglietti di treni e voli più economici bisogna sempre prenotarli in anticipo. Nel caso dei treni fate prima una ricerca singola per tratta. Molto spesso singoli viaggi costano di meno che prenotazioni a/r. Inoltre i prezzi bassi li trovate quasi esclusivamente online, alla biglietteria è facile che vi diano il prezzo massimo stabilito per quella tratta.
  • Non siete obbligati ad arrivare e partire dallo stesso aeroporto od ad usare la stessa compagnia, potete, anzi, dovete comparare i prezzi e scegliere l'opzione migliore per voi (questo non vale nel caso di Alitalia dove solo scegliendo a/r dalla stessa città si può trovare una buona offerta).
  • Non scegliete il volo solo in base al prezzo, perchè molto spesso è quello che vi costa di meno, controllate bene prezzi ed orari di treni e bus prima.
  • Ogni aeroporto offre la possibilità di affittare le macchine, se è questo quello che volete fare. Non prenotateli da siti di Ryanair o Easyjet perchè costano di più, fate una ricerca sui siti delle compagnie o aspettate di arrivare in aeroporto. In ogni caso mi raccomando alle rotonde, si guarda a destra!!

No comments:

Post a Comment